Gran Canaria, una delle isole più affascinanti dell’arcipelago delle Canarie

Spiaggia - Gran Canaria

Sei pronto per scoprire uno dei tesori delle Canarie? Oggi ti parlerò di Gran Canaria, una delle isole più affascinanti dell’arcipelago spagnolo.

Ma prima di immergerci in questa avventura, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo sui consigli utili per un viaggio alle Canarie, dove potrai trovare informazioni dettagliate su tutte le isole dell’arcipelago. Non dimenticare di tornare qui però, perché Gran Canaria ha molto da offrire!

Cose da fare e da vedere a Gran Canaria

Gran Canaria offre svariate attività per ogni tipo di viaggiatore. Se sei un amante della natura, non puoi perderti la meravigliosa riserva naturale di Maspalomas, con le sue incredibili dune di sabbia, e i diversi Parchi Naturali situati all’interno dell’isola: un verso paradiso per gli amanti delle escursioni e del trekking. Se invece preferisci le attività acquatiche, a Gran Canaria si può fare anche snorkelling e immersioni con istruttori certificati: scoprire il mondo sommerso sarà veramente una bella esperienza!

Se desideri soggiornare a Gran Canaria, ti segnalo il Riu Palace Meloneras, un moderno hotel, apprezzato per i servizi di alto livello, per il comfort e relax, o l’Hotel Taurito Princess posizionato direttamente sulla spiaggia di Diablito.

Per gli amanti della storia e dell’architettura, la città vecchia di Las Palmas offre un’esperienza autentica. Qui potrai passeggiare tra le stradine lastricate e ammirare i magnifici edifici coloniali.

Las Palmas

Ma Gran Canaria non è solo mare e storia! Gli amanti del divertimento troveranno qui una grande scelta di parchi divertimento, come il famoso parco acquatico Aqualand o il parco a tema Sioux City.

Come raggiungere Gran Canaria e le altre isole delle Canarie

Gran Canaria è raggiungibile da diversi aeroporti italiani, con voli diretti grazie alle principali compagnie Low Cost e Charter. La durata del volo diretto è di circa 4 ore e mezzo.
Se da Gran Canaria volete spostarvi su altre isole dell’arcipelago canario non c’è nessun problema: è ben collegata alle altre isole delle Canarie sia via mare che con brevi voli interni.

Le migliori spiagge di Gran Canaria

Playa del Ingles

La Playa del Ingles è probabilmente la più famosa di Gran Canaria e una delle più visitate in tutta l’isola. Si trova nella parte meridionale dell’isola, vicino alle famose dune di Maspalomas. Spiaggia di sabbia dorata, acque tranquille e tanti servizi: ecco perché questa è una delle spiagge più gettonate, quindi è meglio venirci presto se avete intenzione di trascorrere una giornata di relax e divertimento in zona.

Dune di Maspalomas
Dune di Maspalomas

Playa de Amadores

La spiaggia degli innamorati è il luogo ideale per chi vuole solamente rilassarsi tra un bagno e l’altro. Si tratta di una insenatura artificiale, con sabbia chiara e acque tranquille dove nuotare.

Si trova vicino a Puerto Rico e si estende su un’area di circa 800 mt. Playa de Amadores è una spiaggia ideale anche per le famiglie, con una grande varietà di servizi.

Playa de Amadores

Las Canteras

La spiaggia di Las Canteras è un’altra delle più note spiagge di Gran Canaria. È frequentata principalmente dai residenti, ma soprattutto da chi ama gli sport d’acqua: le sue acque sono l’ideale per qualsiasi sport acquatico, in particolare il surf. La spiaggia è una delle più apprezzate dell’isola ed è anche una delle più grandi, si estende per quasi 3 km ed è molto piacevole passeggiare nel lungomare sia di giorno che di sera al tramonto.

San Agustín

La spiaggia di San Agustín è un’altra delle più belle spiagge di Gran Canaria. Si trova sulla costa sud-ovest e offre un mix unico di sabbia fine e dorata. La spiaggia è circondata da una lussureggiante pineta che offre ombra e refrigerio. La spiaggia è perfetta per fare surf, immersioni e anche per prendere il sole. San Agustín è una destinazione popolare tra i visitatori di tutte le età, grazie ai suoi servizi eccellenti, ai numerosi ristoranti e ai bar.

In conclusione, Gran Canaria è una destinazione per le vacanze molto apprezzata, non solo per le sue montagne, ma anche per le sue spettacolari spiagge. La spiaggia di Maspalomas, Amadores, Las Canteras e San Agustín sono solo alcune delle più belle, ma ci sono molti altri luoghi in cui godersi una vacanza indimenticabile.

Curiosità su Gran Canaria

Gran Canaria è un’isola vulcanica, ma la sua forma a ferro di cavallo suggerisce una storia molto particolare. Gli scienziati ritengono che l’isola sia stata formata da due vulcani distinti che si sono uniti in seguito a un’eruzione gigantesca.

Inoltre, Gran Canaria ha una delle foreste di pini più estese d’Europa, che si estende per oltre 25 km. Questa foresta è stata dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO nel 2005.

E ora che hai tutte le informazioni necessarie, cosa aspetti a prenotare il tuo viaggio a Gran Canaria? Lasciati sedurre dalle sue bellezze naturali, dalle sue spiagge mozzafiato e dalla sua storia affascinante!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.